martedì 2 marzo 2010

Erri De Luca - Il Peso della Farfalla

Musica - franco battaito - l'animale






















Selvatico. Questo racconto-libro parla ai sensi e cerca di risvegliarli attraverso un metodo tipicamente occidentale che adesso cercherò di spiegare. Un carattere tipico dell'occidente sembra quello di creare schemi logici che definiscono o cercano di definire, ciò che possiamo definire usando un'espressione ampia natura umana. Per fare un esempio possiamo dire che il concetto di gerarchia è nato con la cultura greca e che prima era totalmente sconosciuto. Risultato: si creano delle divisioni tra gli uomini che possono essere le più varie. Risultato immediatamente successivo: la gerarchia crea le classi e queste sono in relazione, anche solo potenziale, tra loro. Lo schiavo è non è un essere umano? Certo, ma almeno in potenza può riconoscere se stesso e ciò che è diverso da lui in una relazione di tipo negativo (del tipo: io non sono tutto quello che lui è). Però io sono pur qualcosa.
Per tornare al libro: è presentata la sfida tra l'uomo-cacciatore e il camoscio-re-della-montagna. L'animalità del camoscio e della fauna in generale, è totalmente altro rispetto a quella dell'uomo. I nostri sensi non sono paragonabili ai loro. Per noi tutto è filtrato dalla ragione. Questo è descritto molto bene e la sfida cacciatore-camoscio decreta la nostra ineluttabile sconfitta e la logica [sic.] manifesta inferiorità. Questa nostra mancanza congenita però, ci fa apprezzare da osservatori privilegiati la vita allo stato selvaggio, puro.
Anche di donne si cerca di raccontare. di una donna che entra nella vita del cacciatore o meglio, vi passa a fianco sfiorandola appena ma cambiandola del tutto. Come se l'uomo a contatto con l'altro sesso sia destinato a ritornare l'animale che ha dentro, fuori da ogni schema e da ogni spiegazione che lui cerchi di dare.

Nessun commento:

Posta un commento