mercoledì 2 giugno 2010

Conoscersi

Musica - johnny cash - i walk the line (ascolta)

Fotografia - sigrid verbert - pavé au chocolat


Due persone che si incontrano. Cos'è? 
E' la carta di un cioccolatino. Quelle colorate e di alluminio. Da nuova è perfettamente piatta, stirata, lucida, con le scritte ben visibili, i bordi perfettamente tagliati e allineati, senza alcuna macchia nè all'interno ne all'esterno. Poi inevitabilmente si mangia il cioccolatino e quindi lo si scarta. Beninteso, prima lo si scarta. 
La cartina finisce sempre appallottolata, una pallina imperfetta che il pollice e l'indice si divertono per qualche secondo a rigirare velocemente. 
La cosa più bella e più strana la si nota quando si cerca di ridistendere quella piccola carta. Certo, può sembrare un vezzo da vertigine dell'ordine, ma tant'è. Per quanto provi a lisciarla, usare le unghie, aiutarti magari con un piano liscio...beh quel piccolo pezzo di alluminio non torna più come prima. Qualche bordo si sarà strappato o sarà comunque irregolare. Ci saranno forse macchie di cioccolato. Parte di quell'alluminio se ne sarà andata. Insomma, sembrerà molto peggio di quanto non fosse prima, quando la bocca non aveva ancora quel sapore intenso di cioccolato. 
Provate però, per un attimo, a metter quella stessa cartina consunta sotto una fonte di luce. Guardate come quella luce sia riflessa in mille direzioni e mille toni. 

Ecco cos'è! Capacità di riflettere totalmente nuova.

Nessun commento:

Posta un commento