giovedì 9 settembre 2010

dieci a mezzanotte

Musica - johnossi - there's a lot of things to do before you die (ascolta)
Fotografia - google



Vado al campo e trovo un gruppo di bambini di sei o sette anni che stanno giocando... a fare l'atletica. Li guardo. Inizio a scaldarmi, stretching, andature e allunghi. Il solito pre-allenameto, ma con un occhio che ogni tanto conta tutte quelle magliette colorate e ride. Alcuni partono dai blocchi di partenza, tre si stanno ammucchiando come i panni sporchi sul materasso dell'alto, mentre tutti gli altri si rincorrono confusamente sul prato con il fischietto di una ragazza da sottofondo. Inizio l'allenamento. 200 veloci, 200 di corsa-recupero. Fartlek, lo chiamano. Mi riconciliano con lo sport e con l'ovale mentre continuo a girare. 200 veloci. Recupero. Respiro affannoso e poco ossigeno al cervello, ovvio. Mi si avvicina un bambino. Sarà alto un metro e dieci. Mi dice qualcosa...

"a tartuga?"
"come scusa?" e mi abbasso sulle ginocchia per non guardarlo dall'alto.
"tu hai la tartaruga?" "Ah"...rido.."...sono i segni della maglietta".
Pausa con di fronte una faccia perplessa. "Però" aggiungo "se ti alleni bene e ascolti il tuo maestro correrai forte e poi ti viene la tartaruga". occhi che sorridono, convinti. "ma devi ascoltare il maestro" aggiungo mentre quello mi guarda e annuisce complice. "sì, sì. però oggi mi sono spaccato un dente." "addirittura?!?come?" "sono caduto là in fondo...dopo devo metterlo nella tomba" "beh, fai bene! anch'io mi sono rotto due denti. ho preso una gomitata. guarda, si vede che due pezzi sono di un colore diverso, sono finti"
"sì, è cero si vede. ma ti faceva male?" "un po' dai..." pausa... "ma poi ho fatto una corsa con i miei amici e mi è passato... vuoi provare, magari passa anche a te?" "sìììì... però partiamo dai blocchi" "va bene, ma solo se corri forte. ma come ti chiami?" "Mattia e tu?" "Gabriele. si arriva fino al maestro che ci da il via ok?"

Quattro corsie, quattro blocchi e dieci o dodici tra bambini e bambine che vogliono sfidarmi, sfidarsi, fare festa. Ridono, si spingono e mi guardano. Silenzio. "pronti? partenza...VIA!"

Tutti primi

finito il tempo. un nuovo giorno. nuova notte.
buona

Nessun commento:

Posta un commento