sabato 25 settembre 2010

Sam Savage - Il lamento del bradipo

Musica - gianfranco manfredi - ma non è una malattia (ascolta mentre leggi)


Uno sfigato. Lasciato dalla moglie, dai collaboratori, la casa che cade a pezzi, gli affittuari che non pagano, editore di una rivista letteraria disastrosa che manda avanti da solo. Di casa esce di rado, e passa la maggior parte del suo tempo a scrivere corrispondenza. Scrive alla sua ex moglie, agli inquilini morosi, ai collaboratori. Le lettere sono raccolte nel romanzo, che descrive in quattro mesi di corrispondenza la vita del protagonista, Andy Whittaker. Originale nella storia e nel modo di proporla, la trama è l'evoluzione interiore del protagonista che prende coscienza del suo stato di disadattato e della necessità di andarsene dalla sua vita. Lettura piacevole e tutto sommato consigliabile.


Qualcosa è caduto dal cielo. Potrebbe essere neve. Potrebbero essere lacrime. Potrebbe essere la catena dei giorni. Pensa, la catena dei giorni che cade come la neve.

Me ne vado perché sono stufo, perché sono impaurito, perché sono triste. Ma la vera ragione è che ho smesso di trovare divertenti i miei scherzi. Ripensandoci, mi domando se lo siano mai stati, o se erano solo le mie risate a farmelo credere.
Il tuo fedele amico di penna
                                                                               Andrew Whittaker

Nessun commento:

Posta un commento