martedì 28 settembre 2010

dieci a mezzanotte

Musica - the cure - lullaby (ascolta mentre leggi)
Fotografia - gp - mc nel furgone vicino budapest


Ripeto. In alcuni casi l'espropriazione può colpire un soggetto diverso dall'originario debitore divenendo parte del processo di esecuzione. Appoggio la tempia destra sul gomito. Destro. Poi prendo la felpa e la metto tra questo e quella perchè altrimenti, penso, quando alzo la faccia mi ritrovo con dei segni rossi che neanche quando facevo figure con Giuliano e i suoi guantoni ero così preso male. E lui era 102 chili d'inverno. E lui, lo sentivi. Continuo a ripetere. Una rete da tennis, un campo di terra battuta che non sporca le scarpe, la rete che si alza. Sento matite che cadono a terra qualche scrivania più in là nello spazio fisico, ma lontanissime nello spazio e nel tempo della mia mente dalla vista appannata. L'udito pure. Una cerniera di uno zaino scambiata per un elefante immerso nell'acqua con in groppa un tipo indiano con un bastone verde. Il libro con le sue formiche nere sulle pagine bianche, mentre ricordo una frase di Casiraghy: chi scrive molto non conosce la bellezza delle pagine bianche. Vero. L'elefante si è spostato e il campo da tennis con la rete che si alza continua ad attrarre la mia attenzione; per via della pallina che si sposta senza rumore da una parte all'altra; il letto di foglie rosse che fredde, aspetta un momento, come può un capo essere così stronzo e rompere le palle ad una non-ancora-specializzanda; l'effetto doppler con le sirene delle ambulanze che non so perchè ma mi son sempre visto l'immagine di quei furgoni bianchi-con-le-strisce-rosse più che le onde sonore prodotte dalla sirena; ...
"Pensi di farcela senza luce?" mi chiede un tipo. Mi giro è a trenta metri, forse venticinque, più o meno la distanza di un allungo quando non ne hai..."Scusi?"provo con voce poco cavernosa, ma in realtà oltremodo cavernosa. Pensa di farcela ad uscire se spengo le luci?" "Ah..sì certo". Mi sono addormentato sul tavolo. Butto dentro i libri nello zaino e, senza aloni rossi in fronte, esco mettendomi la tuta cuscino. Comodo. "Buonasera"  provo." Beh, buonanotte!" ribatte ridendo la guardia giurata. Buonanotte

Finito il tempo. un nuovo giorno. nuova notte.
(ri)buona

Nessun commento:

Posta un commento