venerdì 24 dicembre 2010

il coniglio nero e la tenda rossa

Musica - the national - bloodbuzz ohio (ascolta mentre leggi)
Fotografia - gp - EOS450D f 5.6 t 1/50


Stare dritti, fermi per un tempo lungo. lungo quanto gli anni che passano a centinaia in pochi secondi sugli alberi di bambù con i cuccioli di panda appesi sui rami più alti.
fermi a guardare. guardare e vedere, in controluce, il tempo, lo spazio. l'intero, la parte mancante e il principio che li racchiude.

sempre fermo dritto.
poi d'improvviso cambiare posizione. appoggiarsi a terra, con la pancia sul pavimento, di lato con l'orecchio che pende, poi di nuovo a pancia in giù. alzarsi, ri-sdraiarsi su un fianco, stare supini ma continuare a guardare là. di fronte, un po' in alto.
tutto il giorno se ne sta in contro luce e solo la sera per pochi istanti riesco a vederla prima che sparisca fino al mattino dopo.
nel buio dalla mia stanza la cerco e senza gli occhi non posso altro, se non aspettare.

innamorarsi è già difficile. Forse non è nemmeno possibile. non lo so, ma sono certo che mi sono innamorato della tenda rossa. della mia tenda rossa.
io coniglio nero.
come posso innamorarmi di una tenda?
rossa, trama sottile, leggera, portamento elegante, anzi, di classe, slanciata, sorridente, con i fiori, trasparente e sincera, incerta nei movimenti, un po' pigra, annodata alla base, spensierata, snob, a volte un po' troppo tenda, a volte troppo poco, sembra fregarsene dell'intorno-a-lei, selvatica e felice.

questo mi sembra di lei. questo mi piace. se mi sbagliassi...beh probabilmente sarei ugualmente innamorato. magari di più. Mi piace quello che vedo, ma quello che non conosco può attrarmi in maniera diversa, più forte. Così la sento. Chi può dire cosa sia quello che sentiamo per qualcuno.
sì la mia tenda è qualcuno. questo mi basta. mi basta che sia qualcuno distinto da me e che questo qualcuno mi dia. sia e mi dia.

Ah non ci sono rappresaglie da parte dell'amministratore. Siamo vicini a Natale, sarà più buono anche lui. Io intanto mi impongo una tregua.
Questa nuova sistemazione inizia a piacermi, forse un giudizio affrettato?

2 commenti:

  1. beh..un ringraziamento particolare ad Alice..che della sua effimera presenza non ci ha lasciato che la tenda...rossa...

    RispondiElimina
  2. diciamo che alice l'avevamo scelta proprio per il nome...visto che poi è arrivato il coniglio...nero

    RispondiElimina