giovedì 13 maggio 2010

Dove cazzo sta la Tracia?

Musica - audioslave - like a stone (ascolta)
Fotografia - tiziana rinaldi - mattini

La portata di una scoperta su cosa la si può valutare? Utilità? Per gli americani -quelli sopra il Messico per lo meno- sicuramente è l'utilità che conta. Qualche altro metro di valutazione lo si può trovare sicuramente. Che so...la bellezza? L'estasi provocata dalla scoperta? Le vite salvate?...forse però rientra nel campo dell'utilità. Quindi atteniamoci a questa. Io penso che la scrittura sia di gran lunga una delle scoperte "più". Più utile o più quello che volete. Dagli egizi, ai babilonesi arrivando ai greci. Migliaia di anni per un prodotto, mi si conceda, che ha cambiato...beh ha cambiato molto. Banalità? Ecco cosa diceva D.F. Wallace a proposito di una banalità.
Detta così sembrerà una banalità bella e buona, ma il fatto è che nelle trincee quotidiane dell'esistenza da adulti le banalità belle e buone possono diventare questione di vita o di morte, ed è su questo che vorrei soffermarmi in questa splendida mattinata tersa.

E non è stata nemmeno la prima forma di tecnica. Gli studiosi ritengono che la prima volta che l'uomo ha usato la scienza per creare una tecnica -creare nel senso non esistentivo- sia stato per la parola. O meglio, per il linguaggio. Però la scrittura mi colpisce di più. Perchè vince la sfida spazio tempo. Perchè come diceva Pavese: "è bello scrivere perchè riunisce le due gioie: "parlare da solo e parlare ad una folla".
Perchè trascende ogni finalità economico assistenziale pur essendo la base, in senso lato, di ogni ricchezza. Per altri mille motivi che saranno stati analizzati in altrettanti saggi ben fatti, ben documentati e ben argomentati. Ma non è questo il punto. Il punto è che la scrittura è uno dei pochi prodotti umani che non ha quasi bisogno del suo produttore. Quasi. Già, perchè anche se un popolo si è spento la scrittura che ci ha lasciato continua a vivere, può essere interpretata e può dirci molte cose. Nuove. Capita. Mi viene in mente un'immagine: l'universale. Ok non è molto chiara come immagine...però vuoi metter poter scrivere: ma dove cazzo sta la Tracia?
Si attendono risposte...

Nessun commento:

Posta un commento