lunedì 17 maggio 2010

Risotto alle Ortiche

Musica - vinicio capossela - che cose'è l'amor (ascolta)
Fotografia - iolanna



Domenica mattina. Sveglia presto. Presto per essere domenica. Nuvole che promettono pioggia in un maggio appena agli inizi. Pranzo con gli amici. Menù: eccolo.

Risotto alle ortiche -ricetta della mia nonna con variazioni sul tema-

Per 4 persone
ortiche - in peso non so, ma leggete la preparazione
olio - 2 cucchiai
scalogno - 2
vino bianco secco Pinot Grigio Trentino- 1 bicchiere per il riso - 1 bicchiere a persona mentre si cucina...aperitivo
riso carnaroli - 200g (se ci sono solo uomini aggiungere di 50g)
burro - 30g
formaggio grana trentino - 50g



Preparazione
Per le ortiche: si devono raccogliere solo le punte e le prime foglioline dall'alto, delle ortiche più fresche. Consiglio di indossare i guanti per ovvi motivi. Io ne raccolgo la quantità che più o meno sta in mezzo sacchetto della spesa. Consiglio però di usare sacchetti di carta o di tessuto perchè se dovesse esserci il sole, le ortiche appassirebbero dentro quelli di nylon. Il mio amico-compagno d'appartamento dice che sono malato a pensare a queste cose...tant'è.
Per il risotto: Mettete a bollire l'acqua per il brodo con la carota, la cipolla, il pomodoro, la gamba di sedano e mezzo dado vegetale. Fate soffriggere lo scalogno con l'olio fino a quando questo sarà appassito e leggermente dorato. Volendo si può usare anche il burro (50g), ma il tutto risulterà più saporito e pesante. Abbassate il calore del soffritto al minimo. Prendete le ortiche e fatele sbollentare per 4-5 minuti nel brodo di verdura. Si possono sbollentare anche in acqua calda preparata a parte, ma per me si spreca gran parte del gusto delle ortiche. Una volta sbollentate ritiratele dal brodo e dopo averle sgocciolate grossolanamente riducetele con un coltello. Formeranno una poltiglia di buona consistenza. Versate le ortiche nel soffritto. Aggiungete a filo un mestolo di brodo e fate cuocere per una decina di minuti. Quando il brodo sarà evaporato aggiungete il riso. Lasciatelo scaldare per un minuto o due mescolando perchè non si attacchi. Aggiungete il vino bianco secco. Quando il vino sarà evaporato del tutto sempre mescolando, aggiungete a filo un paio di mestoli di brodo alla volta, continuando a mescolare. Aggiungete il brodo mano a mano che questo si consuma fino a quando il riso sarà cotto. Fate attenzione al tempo di cottura indicato sulla confezione.


1 commento:

  1. beh...è stata la mia prima volta...e non lo dimenticherò! :-D ottimo comunque..

    RispondiElimina